Mindfulness
Attraverso la Mindfulness è possibile raggiungere una consapevolezza attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza, momento per momento, con intenzione nel presente e in modo non giudicante.
La Mindfulness consente di mettersi in relazione con i propri pensieri e con le proprie emozioni, e di vederli per ciò che sono, semplici eventi mentali che accadono nel campo della consapevolezza.
Imparare a interpretare i propri pensieri e le proprie convinzioni non come “la realtà” è fondamentale in ogni processo di guarigione e di costruzione del proprio benessere. E’ come vedere in profondità la natura della mente.
Grazie alla Mindfulness è possibile accedere a una maggiore consapevolezza circa il proprio corpo e questo può fornire informazioni privilegiate per osservare pensieri ed emozioni.
Una maggiore consapevolezza dei propri pensieri e dei segnali corporei permette via via una maggiore discriminazione e comprensione dei propri stati emotivi ed è essenziale per la loro regolazione.
Attraverso l’esercizio sistematico di auto osservazione, la Mindfulness ci aiuta ad essere presenti e non giudicanti.
L’acquisizione di questa consapevolezza è caratterizzata dall’autoregolazione dell’attenzione, che è mantenuta sull’esperienza immediata e perciò favorisce un maggior riconoscimento degli eventi mentali nel momento presente.
Si è pertanto maggiormente orientati a curiosità, apertura e accettazione.