Crisi di coppia, problemi di comunicazione e conflittualità nella coppia, tradimenti, gelosia, fine di una storia, gestione dei figli in caso di separazione
Se si vuole vivere appieno la coppia, bisogna lasciarsi andare, abbandonarsi, fidarsi l’uno dell’altro. Alle volte però può accadere che all’interno della coppia compaiano situazioni in cui ci si barrica ostinatamente, ognuno costruendo trincee e opposizioni continue, allora è probabile che insorgano difficoltà.
Il disprezzo reciproco, la critica continua all’altro, l’ostruzionismo e la negazione di ogni possibile soluzione al conflitto sono tutti segnali di allarme, spie di un disagio che può precedere la rottura di un rapporto.
Risolvere i problemi di coppia
È bene cercare di risolvere per tempo queste situazioni, avvalendosi anche di una consulenza di coppia specifica per risolvere le problematiche innescate all’interno della relazione, così da migliorare la comunicazione, le strategie di problem-solving e le capacità della coppia di adattarsi agli eventi in modo funzionale.