Il giusto approccio per gestire l’ansia
L’ansia è intrinsecamente connaturata alla nostra dimensione di esseri umani. Provare ansia è normale ed è sempre la conseguenza di un pensiero di preoccupazione.
Quando iniziamo a dare troppo peso alle preoccupazioni avviene la prima forte escalation dell’ansia e ciò che ne consegue è un circolo vizioso fatto di pensieri, ansia, evitamenti, pensieri e così via.
Se l’ansia diventa molto elevata è perché permettiamo a certi pensieri di farci stare male, interferendo pesantemente sulla nostra vita. Rimuginiamo di continuo su queste preoccupazioni , cerchiamo soluzioni e rassicurazioni, ma questo inevitabilmente finisce con il paralizzarci: abbiamo la sensazione di non riuscire a portare a termine nulla perché il nostro pensiero è sempre focalizzato su quel punto, queste catturano la nostra attenzione.
Un’ottima strategia sarebbe quella di appuntarsi qualsiasi pensiero carico di ansia: in questo modo le preoccupazioni diventano concrete e smettono di distrarci e di infastidirci all’improvviso perché, di fatto, sono già state messe nero su bianco.
Imparare a gestire l’ansia e vedere quel malessere come una opportunità di svolta della propria vita è ciò che di meglio puoi fare, perché a partire da questa consapevolezza potrai utilizzare ed apprendere al meglio gli strumenti per accettarla e gestirla.