Come superare il complesso di inferiorità
Ci sono situazioni in cui tendiamo a paragonarci continuamente agli altri , sentiamo un senso di inadeguatezza che ci spinge ad assumere atteggiamenti di autocommiserazione nei nostri confronti.
Il complesso di inferiorità porta le persone a percepirsi inferiori a chiunque o nel pensare di essere il peggiore o non essere all’altezza nel confronto con gli altri.
Per superare il complesso di inferiorità dovrete lavorare sull’autostima, ed il primo passo è iniziare ad accettarsi così come si è: non devi necessariamente essere accettato dagli altri, prova prima di tutto ad accettare te stesso. Prova a resistere alla tentazione di paragonarti agli altri.
Nella nostra “imperfezione” siamo simili a tutti gli altri esseri umani ed è questo che crea la nostra unicità.
Ciò che devi fare è spostare l’attenzione dalla visione che gli altri hanno di te a ciò che conta veramente: l’accettazione e l’amore di se.
Anche se tutti giudicano ed esprimono opinioni negative, dipende da noi dare il giusto peso che meritano, senza farci condizionare dalle opinioni altrui. Quello che dovremmo fare è resistere alla tentazione di essere il peggiore giudice di noi stessi.
In questo modo potrai vedere i tuoi difetti, cioè le tue mancanze, in modo nuovo, come aree di miglioramento, né più né meno simili a quelle degli altri.