Affrontare i disturbi emotivi profondi attraverso la schema therapy
La Schema Therapy è un nuovo approccio terapeutico ché è centrato principalmente sul trattamento di alcuni aspetti psicologici profondi, chiamati schemi maladattivi precoci. Parte del trattamento è dedicato alla ricostruzione dello sviluppo di questi schemi dalla prima infanzia al presente, ove tendono a ripresentarsi e riattivarsi durante le esperienze vissute in età adulta.
Lo schema è una sorta di struttura emotiva e cognitiva disfunzionale che si consolida nelle prime fasi dello sviluppo e si mantiene per tutta la vita.
Attraverso il mio lavoro mirato sono in grado di modificare la credenza del paziente secondo cui ciò che implica lo schema è vero. Gli schemi infatti non possono essere modificati fino a quando la persona rimane convinta che abbiano validità. Attraverso tecniche cognitive ed esperienziali avviene lo scardinamento degli schemi.
Attraverso un mirato lavoro terapeutico spiego al paziente le origini degli schemi, per fargli comprendere quali sono i bisogni primari di un bambino e cosa accade se essi non vengono soddisfatti.