Toolbox

Esercizio per far fluire i tuoi pensieri

Fai 10 respiri profondi, il più lentamente possibile. Nota la tua cassa toracica che si alza e si abbassa, nota l’aria che entra e che esce dai polmoni. Fai caso alle sensazioni che accompagnano l’inspirazione: il torace si gonfia, le spalle si sollevano, i polmoni si espandono. Nota cosa provi quando espiri, il tuo torace si sgonfia, le spalle scendono e l’aria fuoriesce dalle narici.

Concentrati affinché possa svuotare completamente i polmoni. Espira in profondità, sentendo i polmoni che si sgonfiano, fai una piccola pausa prima di inspirare nuovamente. Poi ricomincia, notando come la pancia si protenda gentilmente verso fuori.

Ora lascia che ogni pensiero e ogni immagine vadano e vengano sullo sfondo, come se fossero auto di passaggio davanti casa tua. Se compare un pensiero o una nuova immagine, prendi atto della presenza, come se stessi salutando un automobilista di passaggio con un cenno della testa.

Mentre fai questo mantieni la tua attenzione sul respiro, seguendo l’aria che fluisce all’esterno e all’interno dei tuoi polmoni. Quando si presenta un pensiero o una immagine dì tra te e te “pensiero”. Di tanto in tanto infatti un pensiero catturerà la tua attenzione e ti porterà via facendoti perdere traccia del tuo respiro: prenditi qualche secondo per notare cosa ti ha distratto, sganciati e riporta gentilmente la tua attenzione sul respiro.

Francesco Greco

Da quasi 15 anni aiuto le persone a raggiungere risultati concreti ed in tempi brevi , con efficacia e serietà, attraverso un percorso terapeutico realizzato su misura e personalizzato alle tue specifiche esigenze.