L’ACT (Acceptance and Commitment Therapy)
L’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) ci mette in contatto con ciò che conta realmente: i desideri più profondi del nostro cuore rispetto a chi vogliamo essere e a che cosa vogliamo fare e a partire da questi consente di orientarci verso una azione consapevole, essere pienamente coinvolti in qualsiasi cosa stiamo facendo.
L’ACT ci consente di vivere con flessibilità, apertura e curiosità. E’ un processo di consapevolezza, che ti consente di prestare attenzione alla tua esperienza in questo momento, anziché essere catturato dai tuoi pensieri.
Impari a dirigere, ampliare e focalizzare consapevolmente l’attenzione su diversi aspetti della tua esperienza, basandoti sul contatto con il momento presente, osservando il pensiero, aumentando la capacità di accettazione emotiva e la visione dei propri valori.
Entrare in contatto con il momento presente significa portare la consapevolezza sul mondo che ci circonda, sulla nostra esperienza qui-ed-ora. Questo diventa possibile quando riusciamo a fare un passo indietro, cioè staccarci dai nostri pensieri, guardando il nostro modo di pensare e vedere i pensieri per ciò che sono: semplicemente pensieri, e ad accettare anche le emozioni difficili e dolorose.
Grazie a questa tecnica potrai “risvegliarti”, entrando in contatto con te stesso per apprezzare la pienezza di ogni momento della vita, imparerai ad accettare ciò che è fuori dal controllo personale e ad impegnarti nell’intraprendere azioni che arricchiscono la tua vita.