Terapia di coppia
La terapia di coppia è rivolta alla relazione ed ai cambiamenti che possono essere ad essa apportati, relativi al modo di comunicare e agli atteggiamenti da prendere.
Una coppia può entrare in terapia quando è alla ricerca di una nuova chiave di lettura dei propri comportamenti nei momenti di crisi, quando cioè cerca di individuare quei cambiamenti che possano riportare equilibrio e serenità.
Alla terapia di coppia si giunge in genere quando c’è una continua mancanza di dialogo, quando si sono verificati dei tradimenti, quando si sono create incomprensioni profonde, oppure ci sono divergenze significative.
La terapia di coppia rappresenta una modalità efficace per superare i problemi che gravano sulla relazione e che i due partner da soli non riescono a gestire, con l’obiettivo di risolvere i conflitti e creare nuove soluzioni per entrambi.
Il lavoro svolto durante la terapia si basa su un protocollo ove vengono affrontati i seguenti aspetti: Benessere di coppia in pratica, i pilastri della felicità di coppia, la comunicazione nella coppia, il perdono.