Disturbo del desiderio sessuale, disturbi dell’orgasmo, disturbi dell’eccitazione maschile e femminile, dispareunia, vaginismo
Durante il percorso terapeutico vengono apprese nuove strategie comportamentali, di tipo esperienziale, prescritte per eliminare le paure, le inibizioni, esponendo gradualmente alla situazione fobica.
Così si reagisce in modo nuovo e più appropriato alle esperienze stesse creando un ambiente favorevole in cui si possono acquisire reazioni appropriate nuove e più numerose, e si possono eliminare quelle associazioni distruttive tra sessualità, senso di colpa o paura.
Risolvere i problemi di Coppia
Si cerca di indurre le coppie a crearsi una situazione intima ed ottimale, senza pressioni, nella quale possono imparare a dare e ricevere una stimolazione più efficace e più variata e possono impegnarsi in un comportamento erotico meno inibito.
Queste esperienze sessuali positive servono a fugare le pause e l’anticipazione dell’insuccesso.
La terapia sessuale non serve solo a eliminare determinati sintomi funzionali (anorgasmia, impotenza, eiaculazione precoce), ma facilita l’aumento del desiderio sessuale.
Questo permette di sviluppare l’erotismo, che non è solo potenza sessuale, con la capacità di erezione e di ottenere l’orgasmo, ma la possibilità di accrescere il potenziale erotico di ognuno.
Con la terapia si interviene a favore di una sessualità aperta, piacevole, in armonia con il corpo, autodeterminata e paritaria, spontanea e intima.